Sita sul lato ovest dell’isola rappresenta la seconda contrada più grande dopo Pantelleria Centro da cui dista circa 8 Km.
La contrada gode della presenza dell’unico cinema dell’isola, di una farmacia e diversi negozi alimentari oltre al porto che rappresenta per dimensioni e importanza il secondo porto dell’isola.
La chiesa della contrada dedicata a S. Gaetano da Thiene si trova posizionata sulla piazzetta omonima ed esegue le sue funzioni tutti i giovedì alle ore 17 e domenica e festivi alle ore 18,30.
Il centro storico di Scauri con i suoi palazzetti a cupola tipici dell’architettura pantesca prebellica e i suoi colori pastello è stato scelto nel 2015 dal regista Luca Guadagnino per girare le scene più rappresentative del film a Bigger Splash. A fare da protagonista fra tutte le scene del film vi è senz’altro la processione di S.Gaetano che si svolge ogni 7 Agosto lungo le strade della contrada di Scauri.
La zona balneare è caratterizzata sia da luoghi di facile accesso come lo Scalo della Vela sia da luoghi con discese più impervie. La zona di Balata dei Turchi infatti nonostante l’apparentemente lungo e tortuoso percorso di accesso rimane una tra le zone più spettacolari per fare snorkeling e rilassarsi al sole circondati da un panorama mozzafiato.
COSE DA NON PERDERE:
- Le acque calde della grotta di Sataria;
- Un giro in canoa lungo la costa fino alle acque calde di Nikà;
- Un bagno presso il faro di Scauri;
- Una passeggiata fino alle pendici di Montagna Grande;
- Una giornata di trekking alle Favare;
- Un pomeriggio di relax presso la Sauna Naturale di Benikulà;
- osservare le coste dell’Africa al tramonto.