Situata sul versante orientale costituisce una delle contrade più verdi dell’isola con i suoi terrazzamenti che degradano verso il mare, la distesa di viti di piana di ghirlanda e la fertile terra di Mueggen. Anche questa contrada caratterizzata dalla presenza di una farmacia e diversi negozi di alimentari si presenta in maniera assolutamente autonoma e indipendente rispetto a Pantelleria centro. La sua piazzetta centrale è caratterizzata dalla costruzione della chiesa dedicata a San Francesco dove vengono svolte le messe tutti i mercoledì alle ore 17 e la domenica alle ore 11.
Le coste si caratterizzano per la presenza di luoghi balneari di facile accesso quali i piccoli porticcioli di Gadir, famoso per le sue acque calde, Cala Levante, Cala Tramontana e la rinomata zona dell’Arco dell’Elefante.
L’area cosiddetta Dietro Isola si distingue invece per la sua macchia mediterranea che strapiomba nel blu profondo del mare dove si trova il piccolo porticciolo di Martingana raggiungibile sia in auto dalla strada perimetrale che in barca.
COSE DA NON PERDERE:
- Guardare il sole sorgere dietro la proboscide dell’Arco dell’Elefante;
- Fare un’immersione presso il sito archeologico subacqueo di Cala Gadir;
- Passeggiare tra i vigneti di Ghirlanda;
- Visitare la chiesetta di Mueggen;
- Fare un bagno notturno nelle le vasche con acqua calda di Cala Gadir;
- Fare il bagno al Laghetto delle Ondine durante le ventose giornate di maestrale.